Possiamo dire che prima di diventare uno dei massimi esponenti della persuasione scritta ed entrare di diritto fra gli autori dei testi culto della prima era del marketing a risposta diretta, Robert Collier è stato anche un importantissimo autore di libri di self help, (o auto aiuto) e sul funzionamento della mente.
A causa di una precedente malattia, Collier si iniziò ad interessare ai prodotti per la salute.
Riteneva che un buon 98% delle nostre malattie derivasse da alimenti trattati chimicamente e snaturati e questo maturò in lui il desiderio di indagare su come la mente potesse avere un impatto sia sul corpo fisico che sulle situazioni in cui incorriamo ogni giorno.
Per lunghi mesi studiò centinaia di libri e corsi su tutto ciò che riguardava la metafisica, l’occulto, l’auto aiuto e il raggiungimento del successo nella vita e passò molto tempo prima che cominciasse a trovare concetti realmente applicabili nella vita di tutti i giorni.
Da tempo Robert Collier aveva l’idea di diventare l’autore di una serie di libri di psicologia pratica.
Mise in pratica questa idea, lavorando giorno e notte alla stesura dei libri e, entro sei mesi dalla loro pubblicazione, ricevette più di un milione di dollari di ordini.
I volumi vennero raggruppati nella collana dal titolo “Il segreto delle epoche”. Ne vendette oltre 3 milioni di copie, diventando uno dei primi best-seller di larga scala nel settore dell’auto aiuto (o self-help) e Robert Collier si consacrò al ruolo di autore cardine per quanto riguardava la conoscenza della mente.
Grazie proprio al “Segreto delle Epoche” il grande pubblicò iniziò ad identificare Robert Collier come punto di riferimento per il new thought, il principio della manifestazione e il potere della mente in generale.
Ricevette anche migliaia di lettere che raccontavano i risultati ottenuti dalla lettura dei libri: apparentemente funzionavano davvero.
Robert Collier divenne così l’autore di ben altri quattro corsi, che vendettero separatamente testi dal titolo “Il Dio in te”, “Il potere segreto”, “La parola magica” e “La legge del potenziale superiore”.
In seguito riunì questo eccellente materiale in un unico libro, intitolandolo “La legge del potenziale superiore”, che venne poi rinominato “La ricchezza a portata di mano”.
L’autore ha anche successivamente condensato i sette testi de “Il segreto delle epoche” in un unico libro, che si è rivelato un best seller per moltissimi anni e che è stato tradotto in tedesco, italiano, francese e spagnolo.
Padre di sei figli, Robert Collier morì di cancro il 9 gennaio 1950.