Reason Why Advertising di John E. Kennedy, il libro dimenticato che ha lanciato il marketing in America

« Sono nel salone al piano di sotto. Io so cos’è la pubblicità, e so che tu non lo sai. Significherebbe molto per me spiegartelo e sono convinto che significherà molto anche per te scoprirlo. Se desideri sapere cos’è la pubblicità, di’ al fattorino di riferirmi semplicemente “Si” ».

Se sei su questa pagina è perché vuoi scoprire e padroneggiare i concetti che hanno ispirato copywriter, pubblicitari e proprietari d’aziende per oltre un secolo.

 

Quello che trovi davanti a te in questo momento è libro che ha lanciato il marketing in America quasi vent’anni prima che Claude Hopkins scrivesse Scientific Advertising.

 

Alla fine di questo articolo sarai a conoscenza di tutte le caratteristiche che hanno permesso a John E Kennedy, il primo al mondo a parlare di persuasione nella pubblicità, di delineare i principi cardine del copywriting persuasivo che ancora oggi si studiano nei più preziosi corsi di marketing del mondo.

 

Sei pronto? Allora non indugiare e prosegui nella lettura!

Chi è John E. Kennedy, l'autore di Reason Why Advertising?

Albert Lasker, il quale è considerato da molti come uno dei padri della moderna comunicazione pubblicitaria, ha descritto John Kennedy come “l’apripista della storia della pubblicità“, questo per il fatto che “ogni copywriter sulla faccia della Terra è guidato dai principi che lui ha stabilito per primo“.

 

Questo è ciò che c’è da sapere su questa figura al limite della leggenda:

 

John E. Kennedy è stato una delle più importanti e influenti personalità nella storia della pubblicità degli Stati Uniti; ha iniziato la sua carriera nella prima metà del XX secolo, diventando il copywriter più pagato dell’agenzia Lord & Thomas.

 

Si tratta di una delle imprese più grandi e importanti al mondo e Kennedy è stato un pioniere nell’utilizzo di tecniche di marketing e di ricerche di mercato in grado di creare campagne pubblicitarie efficaci.

 

Ha anche scritto diversi libri sull’arte e la scienza della pubblicità, i quali sono diventati testi di riferimento per gli studenti e i professionisti del settore.

L’ufficio di New York della Lord and Thomas, la storica agenzia in cui lavorava John E. Kennedy

In generale, l’eredità di John E. Kennedy ha avuto un grande impatto sullo sviluppo della pubblicità come industria e sulla forma in cui essa è ancora utilizzata oggi da vari brand per la vendita dei loro prodotti ai consumatori.

 

Al fianco di Lasker e Claude Hopkins, Kennedy ha lanciato alcune delle campagne di marketing più influenti di sempre nella storia dell’advertising e del copywriting.

 

Per questo motivo, non è una coincidenza che professionisti del calibro di Dan Kennedy, Jay Abraham, Eugene Schwartz e David Ogilvy si siano fatti le ossa sui concetti sviluppati da lui.

Foto di John E. Kennedy

Il libro dimenticato che ha ridisegnato il marketing e il copywriting negli Stati Uniti … nel 1905!

Tutti gli esperti di marketing, copywriting e pubblicità conoscono i due libri più importanti mai scritti in questi ambiti: Scientific Advertising di Claude Hopkins e Breakthrough Advertising di Eugene Schwartz.

 

Quello che sono in pochi a sapere è che si tratta di opere che non sarebbero mai state scritte senza il contributo di un personaggio fondamentale nella storia di queste materie: John E. Kennedy.

 

Nel 1905, quando ancora si trattava di discipline del tutto acerbe, Kennedy scrisse Reason Why Advertising, stravolgendo per sempre la storia della persuasione nel mondo occidentale, materia imparata in prima linea.

 

Considerato un libro rivoluzionario per via della filosofia di marketing proposta, la quale si basa sull’utilizzo di motivi concreti per vendere un prodotto o un servizio, in Reason Why Advertising, Kennedy sostiene che gli annunci che utilizzano motivi efficaci per spiegare perché un prodotto sia utile o desiderabile tendono ad essere più efficaci rispetto a quelli che si concentrano solo sulla promozione del prodotto.

 

Questo libro fornisce anche dei consigli pratici per la creazione di annunci che utilizzano motivi reali per la struttura del copywriting.

 

Inoltre, è stato scritto in una forma comprensibile e semplice, la quale lo rende accessibile anche a chi non ha una grande esperienza in pubblicità e marketing.

L'unica versione in italiano!

La traduzione di Gio Fumagalli è l’unica presente sul mercato italiano: grazie alla profonda conoscenza della materia in termini di copywriting e marketing di Fumagalli, i contenuti di questa traduzione sono finalmente accessibili anche al mercato italiano.

Non finisce qui! Sono presenti tre componenti aggiuntive di grandissimo valore:

 

1) La prefazione di Mattia Paganelli, una delle autorità massime in Italia in termini di copywriting e marketing, autore del libro “Scrivere per Facebook” insieme a Marco Lutzu.

 

2) La storia del trio Kennedy, Lasker & Hopkins, ovvero la generazione che cambiò per sempre il mondo del marketing.

 

3) Un intero modulo sulla storia di Albert Lasker e sulle campagne più influenti rilasciate dalla Lord & Thomas sotto la sua guida.

Insomma, hai di fronte a te la chicca che non può mancare nelle librerie dei copywriter e marketer più esperti d’Italia: comprala ora!

In regalo per te!

Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

Audio-book integrale in italiano🇮🇹

✅ Nessun dato richiesto
✅ Nessun pagamento richiesto

Stupido Marketing Gio Fumagalli

 

IBEX Edizioni
Libri per chi scala il futuro

2022 © The Strategic Club
via S. Botticelli 3
20811 Cesano Maderno (MB)
P.IVA: 11441440960

Privacy

Cookie

Termini