Cresciuto in una famiglia di stampo religioso, inizia a lavorare all’età di dieci anni in seguito alla morte del padre, pastore battista e proprietario del giornale che permise a Claude di entrare in contatto con gli annunci pubblicitari per la prima volta.
Durante questo periodo della sua vita, Hopkins svolge diversi mestieri, tra i quali quello di venditore porta a porta; in particolare, questo lavoro lo mise in contatto con la gente comune, dandogli la possibilità di parlarci e di conoscerla.
L’esordio nel campo dell’advertising avviene nel 1886, ovvero quando ottiene la qualità di contabile presso la Bissell Carpet Sweeper Company e si s’improvvisa pubblicitario.
Qui pubblica un annuncio che riscuote grande successo durante le vacanze natalizie e che segnerà l’inizio della sua carriera.
In seguito ai numerosi successi derivati dalle sue conoscenze e dal proprio lavoro, nel 1923 decise di scrivere una “guida della pubblicità”.
Questo capolavoro prese il nome di Scientific Advertising ed è tutt’oggi colmo di leggi e regole, basate su osservazioni empiriche, utili a creare pubblicità efficace, ovvero in grado di creare un profitto.
Più avanti col tempo, ben quattro anni dopo, pubblicò il libro autobiografico “La Mia Vita nell’Advertising“.
Il contenuto di questo scritto è il motivo per cui viene considerato ancora oggi (a distanza di un secolo) uno dei pilastri non solo per quanto riguarda la pubblicità e il marketing ma anche per chiunque voglia ottenere risultati top in qualsiasi business.
Spentosi all’età di 66 anni nel 1932, Claude C. risulta essere ancora oggi il più grande creatore di pubblicità mai esistito.