Claude C. Hopkins: La Mia Vita nell'Advertising

Ogni volta che vedo una cattiva pubblicità, mi dico: “L’uomo che ha scritto questo testo non ha mai letto Claude Hopkins”. Se leggi questo suo libro, non scriverai mai un altro pessimo annuncio e non ne approverai nemmeno uno».

Le parole riportate qui sono di David Ogilvy, figura considerata da molti come il padre dell’advertising moderno.

 

Si parla di un libro, intitolato Scientific Advertising, che è stato per decenni il segreto di numerosi marketer e advertiser di successo.

 

Viene sponetaneo chiedersi, com’è possibile che un libro sull’advertising scrito nel 1923 continui ad aiutare ancora oggi migliaia di imprenditori in tutto il mondo?

 

Al giorno d’oggi, come fanno le sue conoscenze ad essere così valide da far considerare questo testo uno dei libri must read non solo per chi si occupa di pubblicità ma per chiunque, in generale, ambisca a dominare le vette nel mondo degli affari?

 

Sei pronto a conoscere la risposta a queste domande? Allora prosegui la lettura di questo articolo su La Mia Vita nell’Advertising di Claude C. Hopkins!

Claude Hopkins, chi è l'autore di La Mia Vita nell'Advertising?

Claude C. Hopkins è stato un pubblicitario statunitense nato nel 1866 in Michigan.

 

Conosciuto anche per le sue doti da copywriter, oggi viene considerato come una figura quasi mistica anche per via delle considerazioni di alcuni suoi colleghi e studiosi, i quali lo identificano come “il più grande creatore di pubblcità che abbia mai praticato quest’arte“.

Claude C. Hopkins: La Mia Vita nell'Advertising

Cresciuto in una famiglia di stampo religioso, inizia a lavorare all’età di dieci anni in seguito alla morte del padre, pastore battista e proprietario del giornale che permise a Claude di entrare in contatto con gli annunci pubblicitari per la prima volta.

 

Durante questo periodo della sua vita, Hopkins svolge diversi mestieri, tra i quali quello di venditore porta a porta; in particolare, questo lavoro lo mise in contatto con la gente comune, dandogli la possibilità di parlarci e di conoscerla.

 

L’esordio nel campo dell’advertising avviene nel 1886, ovvero quando ottiene la qualità di contabile presso la Bissell Carpet Sweeper Company e si s’improvvisa pubblicitario.

 

Qui pubblica un annuncio che riscuote grande successo durante le vacanze natalizie e che segnerà l’inizio della sua carriera.

 

In seguito ai numerosi successi derivati dalle sue conoscenze e dal proprio lavoro, nel 1923 decise di scrivere una “guida della pubblicità”.

 

Questo capolavoro prese il nome di Scientific Advertising ed è tutt’oggi colmo di leggi e regole, basate su osservazioni empiriche, utili a creare pubblicità efficace, ovvero in grado di creare un profitto.

 

Più avanti col tempo, ben quattro anni dopo, pubblicò il libro autobiografico “La Mia Vita nell’Advertising“.

 

Il contenuto di questo scritto è il motivo per cui viene considerato ancora oggi (a distanza di un secolo) uno dei pilastri non solo per quanto riguarda la pubblicità e il marketing ma anche per chiunque voglia ottenere risultati top in qualsiasi business.

 

Spentosi all’età di 66 anni nel 1932, Claude C. risulta essere ancora oggi il più grande creatore di pubblicità mai esistito.

La biografia culto nel mondo dell'advertising e del marketing... finalmente in italiano!

Pneumatici Good Year? Lanciati dalla pubblicità di Claude Hopkins.
Dentifiricio Pepsodent? Lanciato dalla pubblicità di Claude Hopkins.
Sapone Palmolive? Lanciato dalla pubblicità di Claude Hopkins.
Corn-flakes e riso soffiato? Anche loro lanciati da Claude Hopkins.

Le strategie di advertising di Claude C. Hopkins sono responsabili della diffusione di molti prodotti e brand utilizzati ancora oggi, ma questo non è l’unico motivo per cui ogni imprenditore, ogni advertiser ed ogni marketer dovrebbe leggere questa biografia redatta direttamente dallo stesso autore del classico Scientific Advertising.

Il maestro di Ogilvy, Gary Halbert, Dan Kennedy, Frank Kern, Todd Brown e Jay Abraham.

Ogni singola persona che abbia avuto un ruolo di rilievo negli ultimi 100 anni di storia dell’advertising e del marketing concorda: questa è la più importante biografia che ogni imprenditore, ogni advertiser ed ogni marketer possa leggere.

 

Hopkins era il maestro dei maestri, il pioniere fra i pionieri e probabilmente l’uomo d’affari e copywriter che più di tutti ha segnato il mondo del marketing e della pubblicità.

Una storia imprenditoriale personale che insegna i segreti più potenti dell'advertising e del marketing:

In queste 230 pagine Claude Hopkins, l’autore del grande classico senza tempo Scientific Advertising racconta la propria esperienza come copywriter, come advertiser e come imprenditore, seminando nei vari capitoli un’incommensurabile quantità di lezioni sul marketing strategico e sulla pubblicità che non raccogliere… è semplicemente un peccato.

 

Questa biografia, finalmente disponibile in italiano, è stata il segreto nascosto di moltissimi uomini d’affari e imprenditori statunitensi, a partire dal momento in cui venne pubblicata, ormai quasi un secolo fa.

Ogilvy stesso nel suo “On Advertising” ricorda più volte al lettore come egli attinga a piene mani dagli insegnamenti di Hopkins.

 

Gary Halbert lo definisce il più grande creatore di pubblicità mai esistito. Todd Brown e Frank Kern ne parlano nei propri video, e i due mostri sacri Jay Abraham e Dan Kennedy lo citano nei loro materiali ogni volta che è possibile.

 

Insomma, questa è la biografia – fino ad oggi inedita in italiano – del maestro dei maestri del marketing: Claude Hopkins.

Non solo una biografia: questo libro è un vero e proprio vantaggio competitivo:

Come è possibile che un libro sull’advertising scritto negli anni ’20 continui ad aiutare ancora oggi migliaia di imprenditori in tutto il mondo?

 

Com’è possibile che le sue conoscenze risultino ancora oggi così valide da essere considerate uno dei libri imprescindibili non solo per chi si occupa di pubblicità e marketing, ma per chiunque ambisca a dominare le proprie vette nel mondo degli affari?

 

La risposta è contenuta in questa autobiografia, un puro condensato dei 66 anni di vita di uno dei pionieri del marketing moderno: Claude C. Hopkins, l’autore di Scientific Advertising.

Contiene anche la gallery delle pubblicità che hanno sbaragliato il mercato!

A rendere ancora più unica questa edizione, non è solo il fatto che sia la prima edizione disponibile in Italiano, ma anche la preziosissima gallery di ads dell’epoca che permettono al lettore di apprezzare ancora meglio i consigli di marketing e di copywriting di cui parla Hopkins.

 

Insomma, un libro imprescindibile per chi si occupa di impresa, copywriting e marketing!

 

«Il più grande creatore di pubblicità mai esistito» – Gary Halbert
«Ha introdotto i test nel marketing. Ha inventato sampler e buoni sconto. Ha inventato la ricerca finalizzata al copywriting» – David Ogilvy

In conclusione:

Quella che hai di fronte è un’opera dal valore inestimabile che Ibex Edizioni ha deciso di pubblicare per via della sua importanza e del suo contenuto ancora attuale a distanza di più di cento anni.

 

Sicuramente stiamo parlando di un libro capace di fornire un vero e proprio vantaggio competitivo ma che, nella sua specificità, può essere letto anche da coloro che vogliono studiare e muovere i primi passi nel mondo del business.

 

Pensaci, cosa c’è di meglio che studiare le nozioni date da chi ha stravolto il mondo del copy e della pubblicità?

 

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi e di come hai trovato la lettura di questa edizione senza pari nella nostra lingua di questa perla del marketing!

 

Mi auguro che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni che stavi cercando!

In regalo per te!

Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

Audio-book integrale in italiano🇮🇹

✅ Nessun dato richiesto
✅ Nessun pagamento richiesto

Stupido Marketing Gio Fumagalli

 

IBEX Edizioni
Libri per chi scala il futuro

2022 © The Strategic Club
via S. Botticelli 3
20811 Cesano Maderno (MB)
P.IVA: 11441440960

Privacy

Cookie

Termini