Libri sulla filosofia orientale? Parti da questi 2!

Ti sei appena approcciato ai filosofi dell’Estremo Oriente e stai cercando i titoli migliori con cui iniziare il tuo viaggio? Abbiamo ciò che fa per te! 

 

Questi sono gli unici 2 libri sulla filosofia orientale che ti servono per cominciare.

 

Noi di Ibex Edizioni siamo appassionati di questo mondo e sappiamo quanto a volte possa essere difficile trovare l’opera giusta tra quelle disponibili.

 

Per questo motivo abbiamo ristretto il campo e abbiamo trovato gli unici 2 libri che hai bisogno di leggere davvero.

Immagino ti stia chiedendo cosa rende questi scritti così speciali, bene, te lo spiego subito!

Le 3 ragioni che rendono questi libri orientali i migliori da cui partire

Ci sono diverse ragioni per cui i risultati della nostra ricerca sono considerati tra i migliori titoli da cui iniziare per scoprire questo mondo.

 

Eccone tre:

 

1) La profondità filosofica: entrambi i testi sono opere filosofiche di grande profondità che hanno influenzato significativamente la cultura orientale.

 

Entrambe trattano temi fondamentali come la natura dell’uomo, l’etica, il potere e la natura del mondo, e offrono un’analisi approfondita di questi argomenti.

 

2) Lo stile di scrittura: quelle scelte da noi sono opere letterarie scritte in uno stile poetico e criptico che richiede una lettura attenta e una riflessione approfondita. Caratteristiche tipiche delle opere di grande spessore.

 

3) Rilevanza contemporanea: Nonostante siano stati stesi molti secoli fa, ognuno di questi manoscritti risulta essere ancora molto rilevante al giorno d’oggi e offre importanti lezioni sulla vita e sulla filosofia.

 

Ciascuno di questi libri offre importanti insegnamenti sulla saggezza e sulla vita di un tempo pur riuscendo ad essere applicabili anche al presente.

 

Ora che abbiamo illustrato cosa ci ha portato a nominare questi capisaldi della filosofia orientale all’interno del nostro articolo, siamo pronti a svelarti finalmente di cosa stiamo parlando.

 

Sei curioso? Fai bene!

Il Tao Te Ching di Lao Tzu

Il primo titolo della nostra selezione è il Tao Te Ching di Lao Tzu.

 

Si tratta di un nome parecchio conosciuto, in quanto è considerato uno dei pilastri della filosofia e della tradizione taoista.

 

Risalente al periodo compreso tra il IV e il III secolo antecedente alla nascita di Cristo, il Tao Te Ching è l’opera più importante del filosofo cinese Lao Tzu, figura divina a cui viene attribuita la paternità di questa e di tante altre opere.

 

Formato da ben 81 capitoli, ognuno dei quali contenente una breve e profonda affermazione sulla natura del mondo e dell’uomo, si tratta di un testo che è stato tradotto in molte lingue, nonché letto e studiato in tutto il globo per secoli.

 

In soli 5000 caratteri, questo libro base delle dottrine di carrattere filosofico e mistico esposte dal “Vecchio Maestro” consegna al lettore numerose perle di saggezza tramite cui prendere spunto per vedere la vita e il cosmo da un’altra prospettiva.

In particolare, la nostra versione tradotta da Alberto Castellani è considerata da numerosi esperti e appassionati come la migliore in italiano per diverse ragioni.

 

In questa occasione, spiccano l’esperienza e la competenza del traduttore, il quale ha dedicato molti anni allo studio della filosofia cinese e della dottrina Taoisa, arrivando così a rispecchiare in maniera fedele il significato originale di ogni testo, rendendoli comprensibili e accessibili al lettore italiano.

 

Infine, la particolare attenzione alla bellezza della lingua e il mantenimento dell’equilibrio tra la fedeltà all’originale e la prosa italiana, rendono questa particolare versione il migliore amico di chiunque volesse iniziare a comprendere la cultura orientale e cinese o voglia anche solo avvicinarsi al taoismo.

 

Insomma, sei di fronte a una lettura imprescindibile.

Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

Eccoti il secondo libro sulla filosofia orientale che dovresti leggere per iniziare il tuo viaggio in questo mondo: Hagakure di Yamamoto Tsunetomo.

 

Questa fantastica opera è una delle più rappresentative della cultura giapponese ed è stata utilizzata come guida di vita da numerosi Samurai, arrivando ad ispirare molti tra gli artisti e gli scrittori del Paese del Sol Levante.

 

Proposto come una serie di aforismi e di racconti, questo manoscritto esplora i principi del Bushido, ovvero il famoso codice etico dei Samurai.

Bisogna confessare che se non fosse stato per gli insegnamenti di Yamamoto Tsunetomo e per le trascrizioni del suo discepolo più fedele (Tashiro Tsuramoto), avremmo perso per sempre una buona fetta della cultura Samurai.

 

Ad ogni modo, proprio grazie all’Hagakure, la filosofia della casta guerriera del Giappone feudale è potuta giungere fino a noi.

 

Non finisce qui! Siamo felici di dirti che tra tutte le versioni presenti sul mercato, la nostra risulta essere la più completa.

 

Il risultato del duro lavoro di ricerca e di traduzione messo in atto ha prodotto il volume dotato del maggior numero di aforismi tra tutti quelli stampati in precedenza.

 

Tutto questo al servizio del lettore che vuole conoscere l’antica saggezza Samurai e il vero e proprio spirito di questa casta guerriera.

 

Non te lo perdere, aggiungi ora questo libro alla tua collezione!

Mi auguro di averti dato le risposte che cercavi.

In regalo per te!

Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

Audio-book integrale in italiano🇮🇹

✅ Nessun dato richiesto
✅ Nessun pagamento richiesto

Stupido Marketing Gio Fumagalli

 

IBEX Edizioni
Libri per chi scala il futuro

2022 © The Strategic Club
via S. Botticelli 3
20811 Cesano Maderno (MB)
P.IVA: 11441440960

Privacy

Cookie

Termini

Aspetta: questo gruppo è per te!


Ogni giorno (o quasi) pubblichiamo una recensione di un libro su marketing, imprenditoria e performance personale.
Entra in questo gruppo Telegram, è l'unico nel suo genere in Italia. È, e sarà sempre gratis, ma a breve diventerà un privato.