Hagakure, Il libro di Yamamoto Tsunetomo

“Quando, continuando a sopportare, si oltrepassa anche l’ultima linea che si dovrebbe difendere, è da uomo, da samurai, ribellarsi assolutamente”.

Traducibile in “nascosto tra le foglie“, l’Hagakure di Yamamoto Tsunetomo è una delle opere letterarie più rappresentative della cultura giapponese.

 

Questo libro venne reso pubblico solamente nel 1906 nonostante sia stato redatto ben due secoli prima ed è tutt’ora, a più di cent’anni dalla sua pubblicazione, uno dei classici più controversi della tradizione nipponica più per il modo in cui è stato utilizzato che per il suo reale contenuto.

 

Si tratta di un manoscritto steso durante l’epoca più buia della casta dei Samurai e il riferimento al quale dobbiamo buona parte di ciò che sappiamo sulla figura e sulla vita di questi guerrieri formidabili.

 

Hagakure racchiude in queste duecento pagine scarse l’antica saggezza Samurai: gli aforismi rapidi e incisivi che contiene ci trasmettono il vero e proprio Spirito del guerriero, il Bushido.

 

Sei curioso di sapere cosa ti aspetta?

 

Leggi l’articolo che abbiamo scritto per te e scopri tutto ciò che non sai su Yamamoto Tsunetomo e sul suo libro: Hagakure!

L'autore di Hagakure: Chi era Yamamoto Tsunetomo?

Yamamoto Tsunetomo è stato un militare e filosofo giapponese vissuto tra l’11 giugno 1659 e il 30 novembre 1719.

 

Entrato in servizio all’età di nove anni presso il daimyō Mitsushige Nabeshima, visse come samurai della prefettura di Saga entrando in contatto con il monaco Tannen all’età di vent’anni e con Ishida Ittei, un letterato confuciano consigliere di Nabeshima.

In seguito alla morte del suo signore, Yamamoto Tsunetomo decise di non seguirlo nell’aldilà e di onorare la sua memoria non praticando la scelta del suicidio rituale, il seppuku, in quanto il suo padrone aveva mostrato di condannare tale pratica quando era in vita.

 

Una volta deciso di farsi monaco e di vivere in un eremo in mezzo alle montagne, Yamamoto raccontò i suoi pensieri circa il padre e il nonno del suo patrono, il bushidō e la decadenza della casta samurai nel pacifico periodo Edo a un altro samurai, Tashiro Tsuramoto.

 

Costui decise di non pubblicare il contenuto delle loro conversazioni per molti anni; questo fino alla creazione dell’Hagakure, il quale non godette di grande fama durante gli anni dello shogunato ma, intorno agli anni trenta, divenne uno dei testi più famosi sul bushidō insegnati in tutto il Giappone.

La versione più completa sul mercato italiano del codice etico dei Samurai: l’Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

Di tutte le versioni disponibili sul mercato italiano di questa opera della letteratura giapponese, quella edita da Ibex Edizioni è la più completa.

 

L’opera originaria infatti, dettata dal ronin Yamamoto Tsunetomo e trascritta dal discepolo Tashiro Tsuramoto, era composta da 11 volumi che Tashiro aveva promesso di bruciare.

 

Fortunatamente, questi volumi sono giunti fino a noi e questa edizione ne rappresenta la raccolta più completa disponibile ad oggi sul mercato italiano.

Hagakure e Bushido: La filosofia dei guerrieri Samurai

La casta dei Samurai è probabilmente la casta più caratteristica del Giappone feudale (o medioevale).

 

Guerrieri invincibili, eternamente devoti alla terra dei padri e ai propri comandanti, i Samurai erano caratterizzati da un profondo senso del dovere e da una costante rettitudine nella quale realizzavano la cosiddetta via del guerriero, o Bushido.

 

Se non fosse stato per gli insegnamenti del Samurai diventato ronin Yamamoto Tsunetomo e per le trascrizioni del discepolo Tashiro Tsuramoto, avremmo perso una buona fetta della cultura samurai.

 

Tuttavia, proprio grazie all’Hagakure, la filosofia dei guerrieri del Giappone è potuta giungere fino a noi.

L'onore dei Samurai, dall'Hagakure all'uomo moderno:

Scritto in un periodo in cui il potere militare dei Samurai si avviava già verso la decadenza, l’Hagakure è comunque in grado di trasudare anche ai giorni nostri tutto quel particolare senso dell’onore che guidava ogni istante della vita di un Samurai.

 

Si tratta di uno scritto che tutti dovrebbero avere modo di leggere e che è permeato di filosofia confuciana, da una profonda conoscenza del Bushido (la “via del guerriero”) e di un senso di responsabilità severo ed onnipresente, per quanto costantemente pervaso dall’idea di una morte onnipresente e imminente.

 

Con oltre 90 note alla lettura, un’introduzione storica iniziale e aforismi tratti da ognuno degli 11 libri trascritti, questa versione dell’Hagakure è la più completa trascrizione del codice etico dei Samurai disponibile ad oggi sul mercato italiano.

 

Ibex Edizioni ha deciso di pubblicare l’Hagakure per via di come questo scritto sia in grado di prendere per mano il lettore e di lasciargli, attraverso i suoi tantissimi aforismi, molteplici spunti di riflessione sul senso dell’esistenza umana.

Conclusioni:

Hagakure è veramente un libro formidabile, pieno di significato e di nozioni che, nonostante la distanza lunga più di due secoli dal periodo di stesura, riesce a fornire al lettore degli strumenti che gli permettano di comprendere il pensiero dei guerrieri più conosciuti di sempre.

 

Non solo: il valore aggiunto di questo scritto sta nel fatto che, oltre alla sapienza in esso contenuto, sia in grado di portare a chi sfoglia tra le sue pagine una lente nuova con la quale interpretare la propria vita, la propria persona e le proprie scelte passate e future.

 

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi e di come hai trovato la lettura di questa edizione senza pari nella nostra lingua di questa opera della letteratura giapponese!

 

Mi auguro che questo articolo ti abbia dato tutte le informazioni che stavi cercando!

In regalo per te!

Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

Audio-book integrale in italiano🇮🇹

✅ Nessun dato richiesto
✅ Nessun pagamento richiesto

Stupido Marketing Gio Fumagalli

 

IBEX Edizioni
Libri per chi scala il futuro

2022 © The Strategic Club
via S. Botticelli 3
20811 Cesano Maderno (MB)
P.IVA: 11441440960

Privacy

Cookie

Termini

Aspetta: questo gruppo è per te!


Ogni giorno (o quasi) pubblichiamo una recensione di un libro su marketing, imprenditoria e performance personale.
Entra in questo gruppo Telegram, è l'unico nel suo genere in Italia. È, e sarà sempre gratis, ma a breve diventerà un privato.