Rick Falkvinge
Rick Falkvinge è il fondatore del Partito Pirata svedese (2006), sulla cui scia negli anni successivi sono nate esperienze analoghe in oltre 70 paesi europei e negli Stati Uniti.
Scopo del Partito Pirata è la modifica del copyright e del diritto d’autore, dal punto di vista legale e nella sua essenza concettuale, in quanto utilizzato prevalentemente per fini economici, a discapito dello sviluppo culturale della società.
Nato a Göteborg nel 1972 con il nome di Dick Augustsson, Falkvinge si diploma in Scienze naturali. Nel 1993 si iscrive all’Università di tecnologia Chalmers, ma pochi anni dopo interrompe gli studi per dedicarsi completamente al suo progetto imprenditoriale.
In seguito all’avvio del suo progetto politico, nel 2011 Rick Falkvinge è stato nominato dalla rivista Foreign Policy uno dei 100 migliori pensatori al mondo.
Nel 2012 è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo.
Oggi scrive rubriche per CNN, Russia Today e TorrentFreak.
Il suo Swarmwise: The Tactical Manual to Changing the World è stato pubblicato in italia da IBEX Edizioni con il titolo Come uno Sciame.
Questo volume racconta di come un uomo sia riuscito a creare un fenomeno globale di cambiamento politico e rappresenta inoltre un manuale tattico per sfruttare il potere dello sciame e incanalare la sua forza verso i propri obiettivi.